La scelta dei colori nella grafica è uno degli aspetti più importanti per la creazione di un qualunque progetto.
In base ai toni scelti infatti è possibile indirizzare l’utente finale a provare un’emozione e quindi a influenzarne inconsciamente le scelte.
In base al progetto da realizzare (logo, brochure, sito web, ect) per poter raggiungere e “conquistare” il cliente, dovremo per forza puntare sulla psicologia dei colori.
Lo spettro cromatico può essere diviso in tre gruppi:
I Colori Caldi come Giallo, Rosso e Arancione.
I Colori Freddi come Blu, Verde, ect.
I Colori Neutri sono il bianco, il nero ed il grigio.
Andiamo ora a spiegare in pillole la loro “psicologia”
I colori caldi vengono generalmente associali all’azione: stimolano l’eccitazione, l’aumento del battito cardiaco e della frequenza del respiro.
Ricordano i colori della natura, danno una mano ad “entrare in azione” ed a compiere una determinata azione.
I colori freddi a differenza hanno un’effetto rilassante e calmante, riescono infatti ad abbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, ispirano fiducia così come anche i colori pastello. Ispirano inoltre solitudine ed impersonalità.
Per i colori neutri invece dobbiamo spendere qualche parola in più!
Il Bianco è il simbolo della purezza, dell’innocenza e del pudore. Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.
Il Nero è il più forte dei colori neutri. Da un punto di vista positivo, è comunemente associato al potere, all’eleganza e alla formalità. Il nero può facilitare la trasmissione di un senso di raffinatezza e di mistero.
Dalla loro mescolanza si crea il colore Grigio, a dimostrazione proprio dell’equilibrio che c’è tra loro. Non a caso quando osserviamo il colore grigio i nostri occhi si trovano in una condizione di equilibrio.
Ecco una guida rapida sui significati dei colori:
– Rosso: Passione, Amore, Rabbia
– Arancione: Energia, Felicità, Vitalità
– Giallo: Felicità, Speranza, Inganno, Gelosia
– Verde: Nuovo inizio, Abbondanza, Natura
– Blu: Calma, Responsabile, Tristezza
– Viola: Creatività, Diritti, Ricchezza, Regalità
– Nero: Mistero, Eleganza, Malvagità
– Grigio: Lunatico, Conservatore, Formale
– Bianco: Purezza, Pulizia, Virtù
– Brown: Natura, Genuinità, Affidabilità
– Tan o Beige: Conservatore, Pietà, Monotono
– Crema o avorio: Calma, Elegante, Purezza